Agriculture & Agro-Business


L'agricoltura rimane parte integrante dell'economia Africana e della vita quotidiana della maggior parte degli Africani, rappresentando poco più del 60% dei posti di lavoro in tutto il continente. Nonostante il suo ruolo centrale, il settore agricolo rappresenta in media solo un quarto del PIL Africano, a causa della bassa produttività del settore.
Le continue fluttuazioni dei prezzi delle risorse naturali hanno generato un forte bisogno di diversificazione delle economie Africane, creando le condizioni per un investimento sempre più crescente nel settore agricolo.
L'agricoltura è una buona opzione per la diversificazione richiesta, presentando una volatilità dei prezzi inferiore e serbando il continente ha una notevole potenzialità di sviluppo. Inoltre, l'urbanizzazione favorisce una crescente domanda di prodotti alimentari di alto valore che, attualmente, l’offerta dei produttori locali non riesce a soddisfare.
Le ultime stime a riguardo prevedono un aumento della percentuale di Africani che vive nelle aree urbane di quasi la metà entro il 2025 e del 70% entro il 2050.
Diventa fondamentale cogliere le opportunità di investimento offerte dal settore, sia per i produttori di macchinari ed accessori sia per gli imprenditori che, a vario titolo, intendono operare direttamente nei mercati di riferimento.
Il nostro team vi fornirà supporto nell’avvicinarsi ai mercati emergenti, garantendo una consulenza globale ed integrata con riferimento agli aspetti più critici dell’ingresso in tali mercati.